come mettere a norma la tua privcy nel 2019

G.D.P.R – Come adeguarsi alla nuova normativa privacy

Il G.D.P.R (General Data Protection Regulation), il nuovo Regolamento UE 2016/679 metterà ordine nel modo in cui le aziende trattano, gestiscono e raccolgono i dati personali degli utenti

 

 

Come adeguare la parte online?

La nuova privacy metterà a disposizione degli utenti maggiore sicurezza in termini di dati. Tutte le persone all’interno dell’azienda dovranno essere formate a dovere sugli adempimenti per essere “compilance” sia online che offline.

 

Quali aziende devono adeguarsi al G.D.P.R?

-Ogni piccola, media e grande impresa, con sede in uno dei paesi facenti parte dell’Unione Europea, che tratti dati personali online e offline.

Come diventare compilance?

IL GDPR cambia molte cose e introduce nuovi obblighi sia nel mondo del web che nella gestione offline aziendale.

Ecco alcuni punti:

– Analizzare quali sono i dati di cui si dispone e come questi vengono gestititi e dove vengono stoccati.

– Definire i tempi di conservazione dei dati.

– Indicare la provenienza dei dati in caso di utilizzo.

– Comunicare tempestivamente al Garante eventuali violazioni dei propri database.

– Definire chi sarà il titolare dei dati e definire chi gestirà i dati, il quale dovrà comunicare con tutti i comparti aziendali e coordinarli per un corretto uso e trattamento .

– Verificare e dimostrare che l’interessato ha concesso il proprio benestare al trattamento di dati sensibili, in questo caso mettere a disposizione dell’interessato una sezione sul sito per aver accesso ai suoi dati, per poter richiedere la variazione e la cancellazione

– Aggiornare la pagina “Privacy Policy” del sito web andando a specificare chi sarà il titolare dei dati e dove gli stessi saranno custoditi.

Queste attività devono essere poi verificate periodicamente e documentate con cadenza almeno annuale.

Cosa succede se non mi adeguo?

Le aziende che non hanno aggiornato la loro privacy  incorreranno in sanzioni fino a 20 milioni di euro o fino al 4% del fatturato annuale.

 

NON HAI ANCORA AGGIORNATO LA TUA PRIVACY?

Sei tra i ritardatari? Non rischiare una sanzione evitabile

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